Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » A Pineto lezioni di disegno e pittura a cura di Riccardo Celommi - da novembre a maggio corsi per adulti e bambini -

disegno in fase di realizzazione
11-12-2018

PINETO. Apprendere le abilità del disegno e della pittura o anche perfezionare le proprie capacità artistiche, sono questi gli obiettivi con i quali a Pineto è stato attivato un corso a cura del Maestro Riccardo Celommi rivolto sia ai bambini che agli adulti. Le lezioni, di disegno prima e di pittura poi, si tengono negli spazi al piano terra di Villa Filiani tutti i mercoledì dallo scorso novembre, dalle 14 alle 17,30 per i bambini, e dalle 17,45 alle 19,15 per gli adulti, e andranno avanti fino al mese di maggio. Al momento hanno deciso di partecipare 16/17 persone tra adulti e bambini, ma le iscrizioni sono ancora aperte. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Pineto.

“Riccardo Celommi – commenta il Presidente del Consiglio comunale di Pineto, Ernesto Iezzi – è un validissimo artista noto a livello internazionale e che anche recentemente ha esposto con successo le sue opere a Pineto. Le sue straordinarie qualità artistiche, l’arte che ha sempre respirato nella sua famiglia - una dinastia che dal capostipite e Pasquale Celommi, passando per il nonno di Riccardo, Raffaello, e il padre Luigi – è stata in grado di lasciare un segno indelebile nell’arte italiana, un segno che ancora oggi continua a essere tracciato grazie al talento di Riccardo. Per la nostra comunità è motivo di vanto sapere di avere un artista del suo livello a disposizione di quanti vogliano apprendere le tecniche del disegno e della pittura”.

“Il corso che è stato organizzato può rappresentare una esperienza utile sia quanti già hanno dimestichezza con l’arte, – commenta Riccardo Celommi – al fine di poter affinare e perfezionare le tecniche di disegno e di pittura, che per quanti vogliono avvicinarsi a questo mondo. Per i bambini, ad esempio, è una attività importante sia dal punto di vista ludico che di primo approccio all’arte”.