Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Enzo Avitabile, Alessandro Haber e Michele Placido alcuni dei nomi dell'estate pinetese Oltre 130 eventi caratterizzano il cartellone estivo presentato stamattina a Pineto

Notizie dal Comune

Enzo Avitabile, Alessandro Haber e Michele Placido alcuni dei nomi dell'estate pinetese Oltre 130 eventi caratterizzano il cartellone estivo presentato stamattina a Pineto
Eventi 2019
05-07-2019


PINETO. Sono oltre 130 gli eventi caratterizzanti l’estate 2019 a Pineto. Una serie di iniziative che spaziano dalla cultura alla musica, passando per l’arte e lo sport a cura di oltre 60 realtà operanti sul territorio, dalle associazioni ai comitati, dall’associazione albergatori all’AMP Torre del Cerrano e molti altri attori. Sono queste le caratteristiche del cartellone delle manifestazioni estive di Pineto presentato stamattina – 5 luglio 2019 – nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto. Tra gli appuntamenti più attesi Fiabe al Parco giunta alla 15esima edizione, curata dall’Amministrazione Comunale e dal Teatro dei Colori; la sesta edizione Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico, il 13 luglio; la sesta edizione di Carnevale anche in estate vale che si terrà il 20 luglio. Torna anche Pinetnie Moderne, tra i festival più apprezzati e longevi della costa alla sua 13esima edizione e che quest’anno ospiterà tra gli altri Enzo Avitabile & i Bottari di Portico and Scorribanda, il 13 agosto. Numerosi gli appuntamenti del Caffè Letterario, tra gli ospiti il gradito ritorno di Alessandro Haber in concerto il 9 agosto e Michele Placido che si esibirà il 10 agosto con lo spettacolo “Il mio viaggio d’amore”. A Mutignano torna “Mutignano in Fermento” con birre artigianali di numerose aziende anche estere e con il concerto live di Antonio Sorgentone e la musica di Dj Coccoluto. Il 14 luglio a Scerne ci sarà l’Hypnotic Cabaret Show di Rocco Borsalino e il 10 agosto i lidi aderenti proporranno l’iniziativa “E le stelle stanno a guardare”. Un cartellone arricchito anche dagli appuntamenti che si terranno nell’AMP Torre del Cerrano, nell’Adventure Park Cerrano e nel nuovissimo Parco Acquatico. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, i consiglieri Ernesto Iezzi e Marco Giampietro, il Presidente dell’Associazione Albergatori, Pio Pavone, il Presidente dell’Associazione Commercianti, Biagio Iezzi, il vice presidente AMP Fabiano Aretusi e i rappresentanti dei vari comitati e delle associazioni coinvolte.



Un cartellone che ha preso il via il 16 giugno scorso con il Festival Internazionale Senza Frontiere e la nona edizione della Festa dei Sapori. Il 21 giugno a Mutignano c’è stata la manifestazione Jisce Sole e la terza Corsa del Solstizio che ha aperto di fatto l’Estate Pinetese. Il giorno successivo si è svolta l’iniziativa Apriti sole a cura della Pro Loco Pineto. Il 29 giugno anche quest’anno è stato riproposto dai commercianti “Lo Sbaracco” e il 30 c’è stata la giornata della lentezza. Stasera, 5 luglio, è in programma il primo appuntamento del Caffè Letterario con il musical Notre-Dame de Paris. Tra i prossimi appuntamenti il 12esimo Trofeo di Nuoto Città di Pineto (domani 6 luglio), Fiabe al Parco il cui primo appuntamento ci sarà il 9 luglio con Mulan e il Drago al Parco della Pace e che prevede 5 appuntamenti che andranno avanti fino al 6 agosto. Numerose le serate dedicate al ballo, come quella in programma il 12 luglio, giornata nella quale si svolgerà anche la 26esima gara podistica Notturna Scerne. Il 13 luglio torna la Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico, il 14 ci sarà il primo appuntamento con i Concerti all’Alba a Torre Cerrano e in serata, sempre a Torre Cerrano, lo spettacolo teatrale “Don Chisciotte de la Mancia”. Non mancheranno momenti con la letteratura: il 19 luglio, ad esempio, a Villa Filiani sarà presentato il libro “L’amore sospeso”. Per il 20 luglio il Caffè Letterario propone a Torre Cerrano lo spettacolo con Cesare Catà “La geniale cortigiana”. Il giorno successivo ci sarà l’iniziativa ‘Creatività in pineta’. Il 26 luglio ci saranno i festeggiamenti in onore di Sant’Anna con il tributo a Ivan Graziani. Dal 25 al 28 torna ‘Mutignano in Fermento’ con molti ospiti. Il 27 ci sarà il concerto dei Regina – Tributo ai Queen e il 29 La notte di Vasco con i Senza resa Non stop live in concerto, special guest Andrea Innesto e Andrea Braido nel quartiere Corfù nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Gabriele.



Tra le iniziative previste nel mese di agosto la settima edizione di “Scerne Tour” il 3 agosto, la 22esima edizione di Pineto in Fiera il 4 agosto. Il 9 e il 10 il Caffè Letterario propone rispettivamente una serata con Alessandro Haber e una con Michele Placido, l’11 Cesare Catà proporrà “Shakespeare Juke-box”. L’11, il 12 e il 13 agosto torna Pinetnie Moderne che si concluderà con il concerto di Enzo Avitabile. Il 15 e 16 ci sarà la prima Festa del Mare a Villa Ardente. Il 16 all’alba il Passagallo sarà in concerto a Torre Cerrano. Il 17 torna Calici in Villa, mentre il 19 sarà una giornata dedicata agli amici a quattro zampe con l’iniziativa “4 zampe in passerella”. Il 21 e 22 torna il Cinema all’aperto dedicato al vino con i film “Il profumo del mosto selvatico” e “Un’ottima annata”. Il 31 agosto a Villa Filiani ci sarà l’incontro con il fotografo Mauro Vitale con la mostra “Popoli e terre della lana”. A settembre, il primo del mese, ci sarà a Villa Ardente la festa dei commercianti e degli artigiani, il 21 e il 22 ci saranno i festeggiamenti in onore di Sant’Ilario alla 336esima edizione. Tra le attività previste nel corso dell’estate a Torre Cerrano quotidiane visite guidate, attività di snorkeling, possibilità di noleggiare Sup e Kayak, escursioni naturalistiche, laboratori didattici e attività in bicicletta. Numerosi gli itinerari di Pineto Cammina.



“Anche quest’anno in parallelo è stato stilato il cartellone dedicato agli eventi culturali – dichiara il consigliere che ha curato il Progetto Pineto Cultura, Ernesto Iezzi – sei gli appuntamenti del Caffè Letterario in programma sempre alle 21: stasera 5 luglio ci sarà il Musical “Notre-Dame de Paris” a Villa Filiani, il 20 luglio a Torre Cerrano “La geniale cortigiana” con Cesare Catà; il 21 luglio a Villa Filiani ci sarà il Concerto di Mezza Estate con il gruppo Elsa Baldini Quartet, sponsorizzato dal Rotary Club; il 9 agosto ci sarà il concerto di Alessandro Haber a Villa Filiani; il 10 agosto si esibirà Michele Placido con “Il mio viaggio d’amore” con Davide Cavuti e l’11 agosto all’alba alla Torre di Cerrano ci sarà lo spettacolo di Cesare Catà “Shakespeare Juke-box”. Sono 12 le mostre allestite a Villa Filiani in successione dal 22 giugno al 14 settembre, non mancherà il cinema all’aperto, le attività del Centro Etnomusicologico d’Abruzzo e numerose altre iniziative”.



“Quello che presentiamo – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio - è un cartellone ricco di appuntamenti frutto di un lavoro sinergico tra operatori turistici, commercianti, associazioni, privati e comune. Una scelta portata avanti dalla nostra Amministrazione da tempo con l’intento di sostenere le idee e le esigenze di quanti hanno a cuore e si adoperano per il bene della collettività pinetese. Un cartellone pensato per i giovani, le famiglie, i turisti e in generale per tutte le fasce di pubblico per via dell’offerta varia e completa. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati da mesi nell’organizzazione di questi appuntamenti in particolare Cleto Pallini che ha fatto da anello di congiunzione tra la passata amministrazione e quella attuale in materia di eventi. Ringrazio Ernesto Iezzi per aver curato anche quest’anno il cartellone Pineto Progetto Cultura con il Caffè Letterario e Marco Giampietro consigliere delegato alle manifestazioni e ai grandi eventi il quale ha coordinato la stesura finale del cartellone. Oltre 130 appuntamenti e altri se ne aggiungeranno che, sono certo, saranno molto apprezzati, un plauso va alle oltre 60 associazioni e ai comitati che hanno voluto rendere viva la nostra estate impegnandosi concretamente in un programma di qualità in grado anche di richiamare molti turisti. Quest’anno nel manifesto abbiamo inserito informazioni di servizio come i numeri utili come la guardia medica, i servizi a disposizione dei cittadini come la carrozzina da mare per consentire a tutti i disabili di poter fruire della spiaggia di Pineto, in collaborazione con Pros Onlus, il tutto con l’obiettivo di fare di Pineto una città ospitale, ricca di servizi e offerte culturali e ricreative”.



Il programma dettagliato è scaricabile sul sito dell’ente: www.comune.pineto.te.it

CLICCA QUI E STAMPA CALENDARIO EVENTI ESTATE 2019



conferenza .jpg (803 kb) File con estensione jpg
Conferenza .jpg (985 kb) File con estensione jpg
Cultura.jpg (151 kb) File con estensione jpg

Condividi