Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » La salute con la musica" al via a Pineto conferenze di medicina arricchite dalla musica

Notizie dal Comune

La salute con la musica" al via a Pineto conferenze di medicina arricchite dalla musica
Locandina salute e musica
18-10-2019

PINETO. “La salute con la musica” è questo il titolo della rassegna organizzata a Pineto ideata dal presidente del Rotary Club Teramo Est, Ugo Minuti con l’importante collaborazione, nella direzione artistica di Sonia Costantini, presidente dell’Associazione Insieme per il Cittadino e che prevede tre conferenze di medicina arricchite da concerti musicali. L’iniziativa prenderà il via da domani, sabato 19 ottobre 2019, dalle 20,30 con l’incontro sulla prevenzione cardiovascolare. Tra gli interventi quelli del cardiochirurgo e presidente del Rotary Teramo Est, Ugo Minuti e dei cardiologi Franco De Remigis, Carmine Maccarone e Flavio Tiburzi, a seguire ci sarà il concerto di Rico Domingo Italian Swing. Il secondo appuntamento ci sarà il 16 novembre sulla prevenzione dei tumori e il terzo è in programma il 14 dicembre sul tema della sana nutrizione. Tutti gli incontri si terranno alle ore 20,30 nella sala polifunzionale del Comune di Pineto e sono a ingresso libero. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Pineto e del supporto della Fondazione Tercas, dell’Associazione Culturale Insieme al cittadino e del Rotary Teramo Est.

Nel dettaglio l’incontro del 18 novembre prevede la presenza del chirurgo senologo Renato Di Marco, dell’oncologo Amedeo Pancotti e della psicologa Pina Vallese per parlare della prevenzione dei tumori e delle nuove terapie con attenzione anche all’aspetto psicologico. A seguire ci sarà il concerto di Paolo Di Sabatino Trio. Il 14 dicembre il tema che sarà affrontato è quello della sana nutrizione e la correlazione tra nutrizione e patologie e gli aspetti psicologici. Interverranno il nutrizionista Paolo De Cristofaro e la psicologa Annalisa Triso. L’incontro sarà seguito dal concerto della Hi-Band.

“Condividiamo appieno l’utilità di questi incontri per i cittadini – commenta l’assessore alla sanità del Comune di Pineto Vincenzo Fiorà – e l’importanza di divulgare la cultura della prevenzione. Questi tre appuntamenti si caratterizzano per la diversità delle tematiche che spaziano dai problemi cardiologici, alla prevenzione dei tumori, sino alla corretta alimentazione alla presenza di validi professionisti. Ringrazio la direttrice artistica dell’iniziativa Sonia Costantini, tutti i medici che si sono lasciati coinvolgere e i musicisti che arricchiranno le tre serate che, sono certo, saranno molto partecipate e apprezzate”.

“Il connubio tra musica e informazione scientifica è una scelta vincente - aggiunge il consigliere con delega alle Manifestazioni del Comune di Pineto, Marco Giampietro – capace di attrarre l’interesse di un numeroso pubblico. Ringrazio anche io quanti si sono adoperati per organizzare questa iniziativa e quanti, lasciandosi coinvolgere, l’hanno resa possibile”.

Per ulteriori informazioni: 085. 9491745

Condividi