Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » Approvato progetto fattibilità per la sistemazione della Strada Comunale Cannuccia nell'omonima contrada a Pineto danneggiata dal maltempo del 2017

11-09-2020

PINETO. E’ stato approvato il progetto di fattibilità per i lavori di sistemazione della Strada Comunale Cannuccia, nell’omonima contrata a Pineto. Il Comune di Pineto, infatti, è beneficiario di 300mila euro per il consolidamento e ripristino della viabilità in questa strada gravemente danneggiata a causa degli eventi calamitosi legati al maltempo verificatosi nel 2017. Si tratta di risorse economiche destinate ai Comuni fuori cratere, relativamente alla seconda annualità del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2019. La seconda annualità, per un importo complessivo di 70 milioni, verrà messa a disposizione dei comuni individuati dalla struttura di protezione civile non appena sarà stata verificata la fattibilità degli interventi proposti e dopo l’approvazione da parte del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Entro un mese sarà pronto il progetto esecutivo e si procederà all’affidamento e l’inizio dei lavori.

“L’approvazione del progetto di fattibilità – commentano l’Assessora ai lavori Pubblici, Jessica Martella, e il consigliere del Comune di Pineto Gabriele Martella – è uno step importante per poter procedere all’affidamento degli interventi che avranno l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza a salvaguardia della pubblica incolumità nella strada comunale Cannuccia, gravemente danneggiata maltempo del 2017. Con i lavori che saranno effettuati, e che si aggiungono a quelli di messa in sicurezza idraulica e stradale già iniziati da qualche anno in quella zona, sono inclusi la mitigazione dei danni esistenti e migliorie per la sicurezza viaria nel tratto interessato”.