Biblioteca Emeroteca di Pineto

WebOpac
Dove: Palazzo Polifunzionale -2° piano -via Mazzini, 15 -Pineto
Quando: dal lunedì al venerdì 9.00 -12.30 | 15.30 -18.30 / sabato 09.00 -12.30

La biblioteca comunale di Pineto è stata istituita nel gennaio del 1998.
Nel mese di febbraio 2002, è stata intitolata alla memoria di Vanessa Creati, figura di giovane donna impegnata nella solidarietà, nella cultura e nella politica avendo ricoperto la carica di Consigliere Comunale dal 1993 al 1997. Alla sobria cerimonia organizzata dall'Amministrazione Comunale, hanno partecipato i genitori e tutti coloro che la conobbero e l'apprezzarono in vita.
La biblioteca è collocata in un moderno edificio, "Il Centro Polifunzionale" del quale occupa l'intero secondo piano. Lo spazio interno, circa 250 mq completamente aperto, è stato razionalmente suddiviso con un'opportuna collocazione degli scaffali in varie zone funzionali:

» area ragazzi,
» area emeroteca,
» area lettura,
» area internet.

E' un ambiente accogliente e luminoso dove gli utenti possono trovare un'atmosfera che favorisce la concentrazione necessaria per lo studio e la ricerca.
Allo scopo di sviluppare le potenzialità informative della biblioteca e di diversificare l'offerta attraverso l'integrazione ai servizi tradizionali di nuovi servizi resi disponibili dalla tecnologia, dal giugno 2001 l'Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno offrire gratuitamente l'accesso ad internet come strumento di informazione rispetto alle tradizionali fonti scritte.